Guida ai servizi


ESECUZIONE IN FORMA SPECIFICA

Cos'è?

L’esecuzione in forma specifica si verifica nei casi in cui il diritto del creditore può essere soddisfatto nella sua identità specifica. In altre parole, l’esecuzione si traduce nella consegna di un bene o nel compimento di un’attività che ne costituisce lo specifico oggetto.

L’esecuzione in forma specifica può essere di due tipi:

L’esecuzione per consegna o rilascio: il creditore deve avere la disponibilità materiale di una determinata cosa, sia essa mobile o immobile

L’esecuzione forzata di obblighi di fare o non fare: il creditore deve conseguire la specifica prestazione di fare oggetto del suo diritto, oppure l’eliminazione di quanto posto in essere dal debitore in violazione del suo obbligo di fare.


Normativa di riferimento

Artt. 605 e seguenti del codice di procedura civile.


Chi può richiedere il servizio

Può essere richiesta da uno o più creditori muniti di titolo esecutivo.


Documentazione necessaria

Il ricorso è depositato in cancelleria allegando:

  • il titolo esecutivo;
  • l’atto di precetto.

Come funziona

Nel caso di esecuzione di consegna o rilascio il precetto contiene, oltre alle indicazioni ex 480 c.p.c., anche la descrizione sommaria dei beni stessi e viene consegnato all’ufficiale giudiziario.

L’ufficiale giudiziario comunica almeno 10 giorni prima al debitore che è tenuta a rilasciare il bene entro il giorno e l’ora in cui procederà. Ad esecuzione avvenuta, deposita il verbale di rilascio in originale presso la cancelleria esecuzioni mobiliari presso il debitore (stanza 34).

Si deposita ricorso al Giudice competente del luogo in maniera cartacea, o telematica previo contatto telefonico con la cancelleria esecuzioni mobiliari presso il debitore (stanza 34).


Modulistica

Non presente.


Assistenza legale

Non necessaria.


Costi

  • Contributo Unificato di 139,00 €
  • Marca da bollo da 27,00 € per diritti forfettari di notifica

Dove si richiede

Cancelleria esecuzioni presso il debitore, stanza 34, primo piano, via Francesco Crispi 268, Catania, dal lunedì al venerdì, dalle ore 08:30 alle ore 12:30.